CATALOGO MULTIMEDIALE
BENI SACRI
DI RILEVANTE VALORE ARTISTICO
T ra il 2013 ed il 2015 l’ArciConfraternita ha dato corso a molti interventi per la valorizzazione del patrimonio culturale di cui è depositaria. Tra le varie realizzazioni che si possono fruire on line dal presente sito due in particolare rappresentano uno stato dell’arte per la comunicazione, la promozione e la valorizzazione dei beni culturali: la Visita Virtuale alla Chiesa di San Pietro di Alcàntara e il Catalogo multimediale delle Opere Sacre di rilevante valore artistico.
Il Catalogo è realizzato con delle GIGAPANOGRAFIE*, lo stato dell’arte della comunicazione visuale di grandi oggetti perché per permette la visione in grande dettaglio di i quadri, statue e oggetti sacri di rilevante valore artistico da qualunque computer collegato ad internet.
Cliccando su una delle immagini che segue si apre una nuova finestra con l’opera interessata e la possibilità di muoversi in direzione orizzontale e verticale oltre che di ingrandire. Il tutto ugualmente fruibile da computer desktop e dispositivi mobili (smartphone e tablet).
*Una Gigapanografia (anche Zoom o Gicapixel), è un’immagine ad altissima risoluzione il cui scopo è quello di visionare dettagli spesso impossibili da raggiungere per limiti di accesso architettonico e ottico, e può essere fruito attraverso Internet con tecniche di streaming che permettono tempi di accesso ai dettagli dell’immagine rapidissimi.
Lecce360
strategie visuali innovatve
Lecce360, creatore di soluzioni innovative per la promozione e valorizzazione di beni culturali attraverso le nuove tecnologie è un associazione di di studio e ricerca, ideato da Domenico Perrone con la collaborazione di alcuni brillanti fotografi leccesi. L’omonimo sito offre le bellezze artistiche, storiche e culturali di Lecce e del Salento attraverso molteplici attività che estendono il dominio della comunicazione visiva oltre i limiti della stampa, simulano il mondo reale tridimensionale e ne permettono la fruizione a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet.
visita il sito di Lecce360 per vedere altri progetti simili.